Home Viaggi Dove Fare Il Passaporto Elettronico

Dove Fare Il Passaporto Elettronico

Dove fare il passaporto elettronico? Servono foto? Quanto Costa? Vediamolo insieme.

Il passaporto elettronico è il documento indispensabile nei Paesi non appartenenti all’Unione Europea (USA ad esempio). In Italia il passaporto con il microchip viene rilasciato dalle questure e dalle Ambasciate italiane all’estero. La Polizia in Italia ha lanciato anche un comodissimo servizio che permette di fare la domanda tramite internet e presentare la domanda scegliendo data e luogo, evitando così la fila. Questo servizio si chiama Agenda Passaporto.

Il modulo per la richiesta lo si può scaricare dal sito della Polizia di Stato e deve essere presentato insieme alla copia di un documento di riconoscimento valido e due foto tessere. Risulta necessario anche un contrassegno telematico per il passaporto di 40,29 euro per renderlo valido anche per i Paesi fuori dall’Unione Europea, il contrassegno non va fatto se si rimane nell’area dell’Unione Europea. Se se tratta del primo passaporto è necessaria una ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario, da pagare tramite bollettino su conto corrente. Se non è il primo passaporto, bisogna allegare il vecchio passaporto alla domanda.

Per i minorenni occorre una domanda di assenso firmata dai genitori.

Se hai il passaporto ma non sai se è quello elettronico, puoi verificarlo velocemente dalla copertina; dove deve essere presente il simbolo sotto il testo “PASSAPORTO” come nella foto di questo articolo.

Inserisci un commento